NEWS: ECCO IL NUOVO MOUSE CHE ADOPEREREMO IN FUTURO


In principio era il mastodontico mouse PS/2, con rotella attirapolvere; poi fu la volta del mouse “ristretto” con tecnologia infrarossi o laser e interfaccia usb; in seguito vennero i mouse senza fili, sempre più ergonomici o trasportabili, a seconda delle esigenze; infine iniziarono a far capolino mouse senza tasti nè scrolling, come il cosidetto mouse mutlitouch (il Magic Mouse di Apple tanto per intenderci). Sembra una storia conclusa e invece, come tutto ciò che riguarda la tecnologia, non è affatto così.

“Mouseless” by Pranav Mistry, è infatti un progetto (già qualcosa di più di un concept), che mira a produrre dei mouse senza mouse; mi spiego: non solo sono scomparsi a poco a poco fili, rotelline, scrolling, tasti, qui sparisce proprio l’intero mouse, a muoversi sono soltanto più le dita sulla scrivania o su qualunque altro piano a fianco del pc. Come se il mouse ci fosse; ma il fatto è che non c’è (qui entriamo in un campo che è quasi filosofico…).

Impossibile? No, anzi. Tramite un laser e una webcam infrarossi infatti, il gioco diventa possibilissimo, tanto che chi “utilizza” Mouseless può spostare il cursore a piacimento, può clickare e scorrere qualunque cosa sullo schermo del pc. Se guardate il video, tra l’altro divertentissimo perchè prende spunto da un “mouse” molto famoso e simpatico, capirete il meccanismo.

Ora la domanda è: vale la pena di togliere il mouse per aggiungere una webcam, anche se nascosta dietro lo schermo? Oppure il sistema verrà migliorato e integrato direttamente nei computer? (Il sistema attuale è riproducibile con 20 dollari di materiale). Altra domanda: siamo sicuri di voler eliminare i mouse dalle nostre scrivanie? Una cosa è sicura: i mousepad rischiano ancora una volta di essere travolti in un serio problema di estinzione

Advertisements

~ di ilbioss su agosto 30, 2010.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: