8 MARZO – SIGNIFICATO FESTA DELLA DONNA E STORIA

LO SO CHE DI VOI POCHI LO SANNO.. QUINDI VI PORGO UN PO DI CULTURA OGGI.

Le origini della festa dell’8 Marzo risalgono al lontano 1908, quando, pochi giorni prima di questa data, a New York, le operaie dell’industria tessile Cotton scioperarono per protestare contro le terribili condizioni in cui erano costrette a lavorare. Lo sciopero si protrasse per alcuni giorni, finché l’8 marzo il proprietario Mr. Johnson, bloccò tutte le porte della fabbrica per impedire alle operaie di uscire. Allo stabilimento venne appiccato il fuoco e le 129 operaie prigioniere all’interno morirono arse dalle fiamme. Successivamente questa data venne proposta come giornata di lotta internazionale, a favore delle donne, da Rosa Luxemburg, proprio in ricordo della tragedia.

Ai giorni nostri la festa della donna è molto attesa dai fiorai che in quel giorno vendono una grande quantità di mazzettini di mimose, divenute il simbolo di questa giornata, a prezzi esorbitanti, e dai ristoratori che vedranno i loro locali affollati, magari non sanno cosa è accaduto l’8 marzo del 1908, ma sanno benissimo che il loro volume di affari trarrà innegabile vantaggio dai festeggiamenti della ricorrenza.

PER FINIRE VI LASCIO UNA DOMANDA A VOI TUTTE LE DONNE CHE QUESTA SERA ANDATE A FARE BALDORIA TRA SPOGLIARELLI CENE SESSO ESTREMO SADOMASO E TUTTO CIO CHE CI GIRA INTORNO .

OGGI, PER FESTEGGIARE LA FESTA DELLE DONNE BISOGNA COMPORTARSI COME UOMINI ??
SU.. FORZA.. ORA ANDATE A FESTEGGIARE…

~ di ilbioss su marzo 8, 2010.

8 Risposte to “8 MARZO – SIGNIFICATO FESTA DELLA DONNA E STORIA”

  1. Se le donne tutte sapessero veramente il significato di questa giornata storica molto probabilmente lo ricorderebbero non come una festa ma come un giorno di lutto. I genitori dovrebbero insegnarlo alle loro figlie e a scuola a tutti gli studenti in particolare ai ragazzi maschi essendo una ricorrenza della richiesta di uguaglianza delle donne verso il mondo maschilista.

  2. Sicuramente non tutti conoscono il significato storico di questa festa.Insieme ai veri vaolri della vita si sono persi tanti altri ideali….Ormai la donna non ha più nulla da festeggiare,ad eccezione della sua spudoratezza.

  3. Ad ogni modo esprimiamo la solidarietà a tutte le donne del mondo, in particolare a quelle che sono ancora oggi sfruttate, che sono costrette a lavorare in condizioni simili a quelle del 1908 in paesi diversi dal nostro, o anche nel nostro nelle centinaia di “Rosarno” nostrane. Che questa festa ci ricordi che nessuna conquista è per sempre se iniziamo a dimenticare.

  4. ‘complimenti per le belle parole.. veramente..mi rallegra poterle leggere.
    Anche se devo dirvi che da un lato non fa felice vedere tante visite oggi date solo dalla ricerca su google di ‘significato festa della donna’ almeno voglio illudermi che grazie a questo qualche persona in piu possa aver compreso il profondo significato di questo giorno e aggiunto un po di sapere alla propria cultura.
    buona notte e grazie. ILBIOSS.

  5. tutti gli uomini non sanno della tragedi dell8 marzo, danno alla loro moglie un mazzo di mimose cosi tanto per, ma devono imparare che le donne non sono un oggetto a comando e se loro dicono di no e no e basta capito

  6. giovanni le tue parole mi hanno commosso sei molto dolce please rispondimi

  7. buon giorno sono una donna e mamma,allora la festa della donna e’una storia e non so se è vero quella leggenda.ma noi tutti sia uomini e donne non dovremmo pensare a noi,se tutti fossimo piu’ umani la mimosa la dovremmo portare solo a quelle donne che si sono sagrificate per noi,spetta a loro questo giornoe io e forse poche come me lo dedichiamo con una candela e un mazzolino di mimosa,non si festeggia sulle disgrazzieok scusate ma io la penso cosi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: